de| it

Il principale rivenditore tedesco di specialità alimentari italiane

1969

Chi osa, vince!

Un giovane e coraggioso italiano segue il suo sogno e all´etá di 18 anni lascia la sua terra natale, la Sicilia. Con solo una piccola valigia, Vincenzo Andronaco parte alla volta di Amburgo per cercare fortuna in Germania.

1983

Alla stazione ferroviaria di Barmbek, ad Amburgo, Vincenzo Andronaco pone le basi della sua azienda. Con la vendita di frutta e verdura importata dall'Italia soddisfa i gusti dei clienti e la sua attività prende rapidamente slancio. Nasce così il primo punto di incontro per lo stile di vita italiano ad Amburgo.

Già nel 1987 aprì un banco al mercato all'ingrosso di Amburgo, ottenendo così accesso a una clientela notevolmente più ampia. A metà degli anni '80 iniziarono le prime consegne con i camion, che consentirono di rifornire direttamente ristoranti e negozi. Nel 1993 seguì l'apertura di un magazzino esterno in Amsinckstraße: un passo importante per poter immagazzinare quantità maggiori e soddisfare la crescente domanda.

1987

2000

Con l'apertura del primo "Grande Mercato" ad Amburgo Billbrook, Vincenzo Andronaco ha compiuto il passo decisivo passando dall'attività di grossista a quella di fornitore di prodotti alimentari italiani per tutti.

Su una superficie di oltre 1.500 metri quadrati, anche i clienti privati hanno potuto scoprire tutta la varietà dei prodotti italiani originali, dalla pasta e dall'olio d'oliva al vino e ai prodotti gastronomici.

Ha ricevuto un sostegno particolare dalla Sparkasse Hamburg, che gli ha concesso un finanziamento al 100% per la sua idea. Nel 2004 è stato inaugurato un secondo Grande Mercato ad Amburgo-Bahrenfeld.

A partire dalla metà degli anni 2000, l'azienda ha aperto un nuovo settore di attività: la fornitura professionale al settore della ristorazione e a quello alberghiero. Parallelamente, sono state aperte altre sedi "Grande Mercato" in diverse città tedesche.

3 volte Amburgo

Lubecca

Eckernförde

Hannover

Bielefeld

Ratingen

Colonia

Andronaco: più che un mercato, uno stile di vita

Ad oggi l'azienda è cresciuta fino a contare circa 400 dipendenti e registra un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro. L'assortimento comprende oggi circa 9000 prodotti, dagli alimenti di base italiani, come ad esempio 600 tipi di pasta e oltre 200 olii d'oliva, alle specialità gastronomiche e ai tartufi provenienti da tutte le regioni d'Italia. Inoltre, circa 1500 vini e liquori di alta qualità e prodotti freschi come formaggi, salumi e antipasti. Questa varietà rende Andronaco non solo un supermercato, ma un mercato dello stile di vita italiano.

il gusto dell'Italia

In quasi tutte le sedi Andronaco, un Bistro Italiano completa perfettamente la vasta offerta del Supermercato: in un'atmosfera italiana, gli ospiti possono gustare pasta fatta in casa, pizza croccante, antipasti freschi e dolci, preparati secondo le ricette tradizionali italiane e a prezzi particolarmente convenienti.

hafencontor

Nel vivace quartiere HafenCity, il bistrot locale offre un'esperienza culinaria davvero speciale: con vista diretta sulla storica Speicherstadt, combina il fascino gastronomico al trambusto della grande città.

andronaco gran selezione: qui c'è tutto il nostro sapere!

Con il lancio del nuovo marchio proprio "Andronaco Gran Selezione", l'azienda rafforza il proprio ruolo di ambasciatrice della cultura gastronomica italiana, una linea che è sinonimo di massima qualità e gusto autentico. Prima che un prodotto entri a far parte del nostro marchio proprio, Vincenzo Andronaco visita personalmente ogni singolo produttore e verifica che il prodotto, le persone e l'approccio siano in linea con i nostri valori.

Chilometro zero

Andronaco lavora a stretto contatto con piccole aziende manifatturiere e produttori che realizzano i propri prodotti secondo metodi tradizionali, portando così un pezzo di patria in Germania. Qualità, autenticità e relazioni personali caratterizzano la selezione dell'assortimento. Ogni viaggio in Italia serve non solo alla ricerca di prodotti, ma anche alla cura di strette collaborazioni.

"Non lo faccio solo per vendere prodotti. Innanzitutto desidero portare la mia patria, l'Italia, in Germania. Perché si può essere assolutamente certi: dove c'è scritto Andronaco, c'è dentro il 100% di Italia!"

Rivenditore dell'anno 2025

Nel corso degli anni, l'azienda Andronaco ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua gamma di prodotti. Particolarmente degni di nota sono la varietà e la qualità degli olii d'oliva e dei vini, nonché le specialità della salumeria. Il riconoscimento più recente è quello dello Schlemmer-Atlas, che ha premiato Andronaco come "Rivenditore dell'anno 2025".

"Chi si ferma ha già perso!"

Nel frattempo, Andronaco è diventata un'azienda omnicanale e sia i clienti privati che quelli commerciali possono immergersi nel mondo italiano di Andronaco tramite il negozio online, i social media, la newsletter, l'app gastronomica o il giornale interno.

vivere la dolce vita

Da alcuni anni l'azienda punta anche su eventi esclusivi con influencer, che mettono in scena in modo autentico lo stile di vita italiano e rendono il marchio tangibile sui social network. In questo modo gli eventi combinano la tradizione con la presenza moderna del marchio. Allo stesso tempo fungono da piattaforma per presentare nuovi prodotti e rafforzare la vicinanza a clienti e partner. Questi e molti altri format di eventi fanno sì che Andronaco sia percepito non solo come un commerciante, ma anche come un ambasciatore attivo della cultura del gusto italiana.

Un momento particolarmente emozionante

... è la "Kultinaria", la fiera interna dedicata al vino e alle specialità gastronomiche che si tiene quasi ogni anno da oltre 18 anni. Oltre 50 espositori, che offrono vini e specialità da degustare, attirano nel Supermercato migliaia di visitatori nel corso di un fine settimana. La fiera è ormai diventata un vero e proprio evento cult.

Uno dei momenti salienti dell'evento è la lotteria, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'associazione Fördergemeinschaft Kinderkrebs-Zentrum Hamburg e.V. (Associazione di sostegno al Centro oncologico pediatrico di Amburgo), fornendo un aiuto fondamentale ai bambini malati di cancro.

Per questo motivo siamo...

... partner e sponsor regolare. Tra gli altri, per marchi come ad esempio

  • HSV
  • Paese delle meraviglie in miniatura
  • Opera di Stato di Amburgo
  • Campionato tedesco di pizza
  • Riviste: Der Feinschmecker o Falstaff
  • e molto altro ancora.

Una storia che entusiasma

Vincenzo Andronaco è inoltre regolarmente al centro dell'attenzione dei media. Contributi su Galileo (ProSieben), un approfondito reportage su Stern-TV nel 2024 e trasmissioni della NDR hanno fatto conoscere a un vasto pubblico la particolare storia dell'azienda, i mercati e la passione per la cultura gastronomica italiana.

Anche la stampa specializzata e quella generalista ne parlano continuamente: riviste come Falstaff e Der Feinschmecker, diverse riviste di settore, ma anche testate di grande diffusione come Gala, Die Welt, Die Zeit o Lebensmittelzeitung hanno dedicato articoli ad Andronaco e seguito la sua evoluzione.

Impegno sociale

Il signor Andronaco ha particolarmente a cuore il sostegno all'associazione Fördergemeinschaft Kinderkrebs-Zentrum Hamburg e.V. Grazie alle raccolte fondi e alle lotterie organizzate nell'ambito della Kultinaria, nel corso degli anni è stato possibile donare diverse centinaia di migliaia di euro.

Per il suo particolare impegno a favore dell'associazione di promozione, Vincenzo Andronaco è stato insignito nel 2014 del Premio Rudolf Hellebrandt.

Una vita per l'Italia

Tutti gli sforzi, gli impegni e la cura delle partnership danno i loro frutti. Vincenzo Andronaco è stato più volte premiato per la sua opera e oggi è considerato in molti luoghi L'AMBASCIATORE della cultura gastronomica e dello stile di vita italiani.

"Tutti questi premi sono un grande onore per me e il mio team e una conferma della nostra passione quotidiana per la qualità, l'autenticità e il servizio."